• Hotel Tetto delle Marche
  • Arredamenti Brunori
  • Anna & Roberto
  • Banca di Credito Coperativo
  • Ristorante da Antonia
  • La Taverna di Ro'
Sei qui: Home Macerata Apiro Apiro da Giracittà
 68 visitatori online
Le province freccia indicativa

Stasera in TV Stasera in TV

Pubblica il materiale

Articoli | Annunci | Pubblicità

Arredamenti - Casalinghi

Banner
Banner
Banner

Edilizia - Impianti - Cave


Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Agenzie Immobiliari

Banner
Banner
Banner

Canonical URL Module

Apiro da Giracittà

PDF Stampa E-mail
Provincia di Macerata - Apiro

alt

Articolo tratto dal periodico Giracittà inverno-primavera 2001-2002 edito dalla ediga.it.

La città di Apiro è situata su una collina ai piedi del Monte San Vicino (m.1479), Apiro comprende, oltre al centro storico, numerosi agglomerati urbani sparsi nella campagna, come la frazione di Frontale (407 abitanti).

 

Interno dell'Abazia di San Urbano Informazioni:
Municipio p.zza Baldini 1, tel. 0733/611131
E-mail: comune@apiro.sinp.net
Indirizzo internet: www.apiro.sinp.net
Ufficio Turistico: tel. 0733/613048

Foto tratta da pubblicazione Urbanitas

Apiro è cinta di mura castellane risalenti al XIII secolo, in parte ben conservate, che, tramite tre porte aprono la strada verso la centrale piazza Baldini, in cui si affacciano il Palazzo Priorale e la Collegiata di S.Urbano. A 9 Km da Apiro, sulla strada per Poggio San Vicino, sorge l’Abbazia di S.Urbano, risalente al sec.XI-XIV, una delle più importanti abbazie benedettine della provincia di Macerata.
Ora tutto il complesso, non adibito al culto, è stato interamente ristrutturato per l’insediamento di attività culturali, di svago e di ristorazione.
Il territorio tipicamente collinare, spazia tra le valli dell’Esino e del Musone e posto in mezzo a una verde vallata incuneata tra i monti, gode di un magnifico panorama. Ai piedi del Monte San Vicino, a 18 Km da Apiro, sorge Pian dell’Elmo (m.1000), uno splendido villaggio che in estate accoglie soprattutto turisti e residenti in cerca di silenziosi paesaggi e del contatto con una natura ancora vergine ricca di alberi ad alto fusto, con una flora e una fauna ancora intatte.
Da Pian dell’Elmo si possono effettuare escursioni sulla cima del monte San Vicino, per un sentiero che si addentra fra gli abeti e uno splendido sottobosco, per poi salire allo scoperto fra rocce e sassi.
Il panorama è stupendo e spazia fino al mare. Oppure si prosegue per Canfaito, tra faggi e piante secolari, senza dimenticare una escursione al Lago di Castreccioni soprattutto per gli amanti della canoa, che proveranno emozioni particolari nell’incontrare i grandi Aironi Cenerini, i Cormorani, le Gallinelle d’acqua, le Folaghe e nel contemplare un ambiente lacustre insolito per il nostro territorio.

Tradizioni e manifestazioni: prima domenica di maggio “Processione delle reliquie della Santa Croce”; mese di maggio Sagra della Porchetta; 24-25 maggio Fiera e Festa di S.Urbano; giugno-luglio Sagra del Formaggio Pecorino; agosto Terra Nostra – Festa Internazionale del Folklore: nel corso della settimana, per tre serate i gruppi, di provenienza internazionale, si alterneranno sul palcoscenico allestito nella piazza del paese per mostrare il meglio delle loro tradizioni popolari, mentre la serata conclusiva, che si terrà alla pista di pattinaggio, vedrà l’esibizione di tutti i gruppi partecipanti al festival.
I gruppi ospiti, in costume, intrattengono il pubblico con musiche e balli per le vie del paese. Ogni gruppo inoltre viene associato ad uno stand gastronomico, dove si potrà assaggiare un piatto tradizionale del paese di provenienza.


 
Marche - Saggezza Popolare
09) Se a diciotto lu judiziu non cell'hai, a venti sicuramente non l'avrai.
Se a diciotto anni giudizio non hai, a venti sicuramente non lo avrai.

Banche - Finanza

Banner

Centri Estetici


Banner
Banner
Banner
Banner

Lavanderie


Banner
Banner

Grafica e Comunicazione

Banner
Banner

Centri Vacanze

Banner

Ristoranti - Bar - Pizzerie


Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Abbigliamento


Banner
Banner
Banner

Meccanica - Falegn. - Elettricità


Banner
Banner
Banner

Asili - Nidi d'infanzia


Banner
Banner

Foto - Ottica - Danza


Banner
Banner

Auto e Moto


Banner

Sport - Cultura - Tempo libero


Banner

Agriturismi - B. & B.


Banner
Banner