• Hotel Tetto delle Marche
  • Arredamenti Brunori
  • Anna & Roberto
  • Banca di Credito Coperativo
  • Ristorante da Antonia
  • La Taverna di Ro'
Sei qui: Home Macerata Cingoli Cingoli 3÷8/7 - Cingoli Dance Festival
 142 visitatori online
Le province freccia indicativa

Stasera in TV Stasera in TV

Pubblica il materiale

Articoli | Annunci | Pubblicità

Ti potrebbe interessare anche:

Arredamenti - Casalinghi

Banner
Banner
Banner

Edilizia - Impianti - Cave


Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Agenzie Immobiliari

Banner
Banner
Banner

Canonical URL Module

Cingoli 3÷8/7 - Cingoli Dance Festival

PDF Stampa E-mail
Provincia di Macerata - Cingoli

Dal 3 all'8 Luglio 2012 si terrà a Cingoli lo stage CINGOLI DANCE FESTIVAL, tradizionale manifestazione organizzata da nuovo SPAZIO studio DANZA.
Presidente e direttrice artistica dell’Associazione è Mariella Strappa, docente con decennale esperienza nell’insegnamento della danza classica, che è stata la prima, nel territorio della vallesina, ad introdurre il metodo di insegnamento della Royal Academy of Dance.

 

 

 

Che cos'è
CINGOLI DANCE FESTIVAL organizzato dal Comune di Cingoli in collaborazione con l'Associazione Nuovo Spazio Studio Danza di Jesi, si pone in continuità con la precedente analoga iniziativa denominata "Marche Danza", organizzata a Cingoli dal 2007 al 2010, per 4 edizioni, dalla Associazione AMSD.
Si tratta di una manifestazione dalle molteplici attività, che spazia dalla formazione allo spettacolo, dal seminario al convegno, dalla masterclass alla valorizzazione della giovane danza d'autore. Si svolge a Cingoli (MC) nella prima settimana del mese di luglio.

Obiettivo principale
L'obiettivo primario di CINGOLI DANCE FESTIVAL è quello di creare, in un lasso di tempo concentrato ed in un luogo vocato al turismo un'intensa attività di promozione e divulgazione dell'arte e della cultura della danza rivolta a giovani allievi, ad insegnanti di danza, a dirigenti di scuole, ad operatori e a semplici appassionati, all'insegna della qualità, riferita sia ai contenuti, sia all'aspetto organizzativo e sia al soggiorno dei partecipanti. Tale attività di promozione della danza è svolta attraverso corsi, seminari, incontri, spettacoli e sensibilizzazione del giovane pubblico.

Altri obiettivi
Attraverso la qualità della proposta e l'abbinamento di questa con le caratteristiche del luogo, CINGOLI DANCE FESTIVAL è un forte polo di attrazione per i giovani studenti ed i loro insegnanti, che possono abbinare allo studio della danza una piacevole vacanza. I risvolti positivi sono tanti e variegati, sia sotto l'aspetto sociale che culturale. La manifestazione diventa, così, motivo di aggregazione per tutti i partecipanti che giungono dalle Marche, dall'Umbria e da altre regioni d'Italia. Altro aspetto importante è la simbiosi che si crea con il luogo, sia per la favorevole accoglienza che l'iniziativa riscontra tra gli abitanti di Cingoli e sia per la collaborazione offerta dalle strutture ricettive presenti nel territorio cingolano.

Sostenitori
CINGOLI DANCE FESTIVAL è sostenuta dal Comune di Cingoli e da sponsor privati. Il Comune, oltre a fornire un contributo finanziario mette a disposizione degli organizzatori le strutture di cui la manifestazione necessita.

Collaborazioni
CINGOLI DANCE FESTIVAL riprenderà la collaborazione con i Teatri di Civitanova e l'AMAT. Tale collaborazione si potrà concretizzare nel promuovere gli spettacoli del festivaI Civitanova Danza tra i partecipanti della manifestazione di Cingoli, organizzare viaggi di gruppo ed incontri con gli artisti a Civitanova. Si intende riproporre, come già sperimentato in precedenza, la proiezione di filmati messi a disposizione dall'AMAT e provenienti dagli archivi del festival. CINGOLI DANCE FESTIVAL inoltre sta attivando una concreta collaborazione con i Licei Coreutici Italiani in particolare con il nuovo Liceo Coreutico Regionale di Tolentino. Si intende altresì attivare collaborazioni con associazioni in altre regioni al fine di promuovere la manifestazione fuori dalle Marche. Una proficua collaborazione era già nata, nel 2008, con l'Associazione Iterdanza Umbria.

Programma generale
CINGOLI DANCE FESTIVAL, è impostato principalmente sui corsi di danza e laboratori coreografici, che spaziano dalla danza classica accademica agli stili moderni e, al repertorio contemporaneo. Oltre ai corsi per allievi sono previste masterclass di didattica e metodologia per insegnanti e lezioni teoriche di storia della danza. Tanti i maestri che interverranno, tutti rinomati, cominciando da : Adrienne Balogh (Fondazione Arena di Verona), Andrea Bartola (Ancona ), Ilaria Landi (Opus Ballett Firenze), Francesco Mariottini (trasmissione televisiva AMICI di Maria De Filippi), Serena Pettinari (Augsburg Germania), Michele Vegis (Teatro alla Scala Milano), Afshin Varjavand (Compagnia inn_progress Perugia) e dai docenti dell'Accademia Nazionale di Danza di Roma (in via di definizione). A completare l'offerta di CINGOLI DANCE FESTIVAL ci sono spettacoli, incontri e filmati di danza. La sezione spettacoli è ad ingresso gratuito ed accoglie, oltre a gruppi giovanili e ad artisti ospiti, anche giovani coreografi contemporanei ai quali è offerta la possibilità di presentare i propri lavori ad un vasto pubblico di appassionati ed operatori del settore.

I numeri previsti
Partecipanti 150 tra allievi, insegnanti e accompagnatori Età del partecipanti dagli 8 anni (junior) agli adulti Provenienza 80% dalle Marche. 20% da altre regioni


Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Giugno 2012 09:32
 
Marche - Saggezza Popolare
12) Cervidimo a settembre quanno l'ua è fatta e lu ficu penne!
Ci rivediamo a settembre quando l'uva è matura e il fico pende!

Banche - Finanza

Banner

Centri Estetici


Banner
Banner
Banner
Banner

Lavanderie


Banner
Banner

Grafica e Comunicazione

Banner
Banner

Centri Vacanze

Banner

Ristoranti - Bar - Pizzerie


Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Abbigliamento


Banner
Banner
Banner

Meccanica - Falegn. - Elettricità


Banner
Banner
Banner

Asili - Nidi d'infanzia


Banner
Banner

Foto - Ottica - Danza


Banner
Banner

Auto e Moto


Banner

Sport - Cultura - Tempo libero


Banner

Agriturismi - B. & B.


Banner
Banner